Mondo Scuola


Il progetto “Tripisciano e Caltanissetta 1913 – 2013”, voluto, curato e promosso dall'Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dalla Camera di Commercio di Caltanissetta, ha preso il via il 21 settembre scorso in occasione del centenario della morte del grande scultore nisseno Michele Tripisciano ed è proseguito in questi mesi coinvolgendo la cittadinanza in diversi momenti artistici, culturali e musicali.
Dal mese di gennaio 2014 anche le scuole prenderanno parte a questa iniziativa pensata per celebrare Tripisciano, un artista nisseno che pur vivendo lontano dalla sua terra ha amato e non ha mai dimenticato la sua città natale.
“Ti racconto il Museo Tripisciano”, “TG Tripisciano: news dal Museo” e “Tripisciano e Caltanissetta: senso di appartenenza e amore per la città”: tre concorsi per coinvolgere creativamente le nuove generazioni in un percorso di riscoperta e valorizzazione del Museo Tripisciano.
Anche la Società Nissena di Storia Patria e la Società Dante Alighieri interverranno attivamente in queste iniziative nell´intento di dare rilievo e spazio ai giovani nisseni che si impegneranno con dedizione e ingegno nel racconto creativo dell´artista nisseno.
I bandi saranno pubblicati nel mese di Dicembre mentre i lavori di selezione si chiuderanno intorno al mese di Marzo 2014, quando le classi vincitrici saranno premiate nel corso di un grande evento conclusivo a carattere culturale e musicale, una grande festa per tutte le scuole che parteciperanno ai concorsi.

 

Concorso

Ti racconto il Museo Tripisciano

prosegui

Concorso

TG Tripisciano: News dal Museo

prosegui

Concorso

Tripisciano e Caltanissetta: senso di appartenenza e amore per la città

prosegui
 

« Che il tuo genio nel marmo hai così impresso Che pur mirando ad eternare il Belli, Sei riuscito a immortalar te stesso! »

(Cav. Avv. Giuseppe Geraci "Lazio ieri e oggi", fascicolo XXV -1989.)

  •